+ 32 - 23 Dalia con petali di mais e fonduta


Le ricette di Giuliana
Dal menù per la cena di San Valentino...
San Valentino per i fidanzati è un giorno al profumo di rose, ai ricordi gioiosi del primo incontro, alle promesse di un domani insieme: e, intanto, parliamone a tavola con una cenetta del tutto speciale.
Per realizzare “qualcosa” di diverso, è bene procurarsi delle formelle di alluminio a forma di “cuore”: una piccina di circa cm. 3 x 3, indispensabile per realizzare i petali di fiore di polenta con fonduta.


Tanto per cominciare al fuoco in un paiolo di rame la polenta con 250 gr. di farina di granoturco in un litro di acqua salata, e mezzo bicchiere di olio d'oliva. Un consiglio onde evitare i grumi, versare la farina a pioggia, rimescolando con il bastone di legno. Dopo circa 45 min. la polenta dovrebbe essere cotta, se risultasse troppo spessa, aggiungere ancora un bicchiere d'acqua tiepida. Perché? Per fare i fiori è bene che la polentina, sia sottile. Versarla sulla tafferia (tagliere rotondo di legno) e stenderla bene, dimenticandola.
Prepariamo la fonduta “bianca”, senza uova: 200 gr. di fontina d'Aosta tagliuzzata a piccoli pezzi e messa a mollo in un tegame con mezzo litro di latte caldo. Poi al fuoco, quando la fontina è sciolta, levando parte del latte, per 15 minuti così la fonduta è pronta.
Quando la polentina sarà raffreddata, con le formelle si potranno tagliare i piccoli “cuori” per andare a disporli a mo' di petali di fiori, in due coppe di ceramica - 15 cm. di diametro per una profondità di 7 cm. - e come una “girandola” si otterrà il vostro “primo” insolito: una dalia di petali di mais, profumata con crema di fontina, da passare in forno, già caldo, pochi minuti per la crosticina.

Autore: Giuliana G. Vitelli
[è vietata la copia o riproduzione senza il consenso dell'autore]


COMMENTI A QUESTO POST

Scrivi o Leggi i Commenti [0]:


CAMPI DA COMPILARE PER LASCIARE UN COMMENTO
IMPORTANTE: ViviamoTorino.com non è responsabile dei commenti lasciati dagli altri utenti. Verranno cancellati senza preavviso i commenti non attinenti al post, quelli volgari e quelli pubblicitari. Vi chiediamo di rispettare le regole di buon comportamento! Grazie Staff VT
!!!! ATTENZIONE !!!!Sistema Antispamming Pivot-Blacklist
Per pubblicare il tuo commento devi riscrivere nel box sotto la seguente parola:

W12DF5


Nome:  
Mantengo le informazioni personali?

Email:
URL:
Commento:Emoticons / Textile

  ( Register your username / Log in )


Note: Tutti i tag HTML eccetto <b> e <i> saranno rimossi dal commento. Puoi inserire link semplicemnte scrivendo l\'url o l\'indirizzo di email.